Rx torace: in che modo viene eseguito?

Cos’è l’rx torace?

L’rx torace è l’esame diagnostico che consente di avere immagini chiare di cuore, polmoni, ossa della schiena, ossa dello sterno e vasi sanguigni presenti nella zona del torace. Per l’esecuzione di questo esame, il paziente viene posizionato tra il macchinario che emette radiazioni ionizzanti e la lastra fotografica.

Non appena lo strumento viene azionato, le radiazioni colpiscono il torace e si imprimono sulla lastra con tonalità differenti: ad esempio le ossa, poichè tendono ad assorbire molte radiazioni risulteranno bianche, mentre i polmoni, assorbendo poche radiazioni appariranno neri. L’esame è abbastanza rapido, la cui durata non supera i 15 minuti. Durante la procedura vengono raccolte immagini frontali e laterali del torace ed è possibile che l’operatore chieda al paziente di cambiare posizione.

Quando viene eseguito questo esame?

Solitamente, l’rx torace si esegue se la persona soffre di tosse grave e persistente, di dispnea, di dolore toracico, dolore al petto e febbre. Attraverso questo esame è possibile diagnosticare: infezioni polmonari, carcinomi polmonari, fibrosi cistica, enfisema polmonare. Inoltre, l’rx torace offre la possibilità di indagare malformazioni cardiache o eventuali anomalie, difetti dei vasi sanguigni, la presenza di depositi di calcio nei vasi sanguigni o fratture ossee.

 

E’ un esame pericoloso?

La produzione delle immagini avviene attraverso uno strumento che emette radiazioni ionizzanti. A dosi elevate, queste radiazioni sono nocive per tutti gli esseri viventi, mentre a dosi molto basse, così come accade per l’rx torace, sono pericolose soltanto se l’esposizione è prolungata e ripetuta diverse volte nel corso del tempo. L’esame non è quindi pericoloso se pensiamo che è davvero improbabile che la persona si sottoponga molte volte a questo accertamento durante l’arco della sua vita. E’ sconsigliato solo alle donne incinte.

 

Basta prenotare una visita per sottoporsi a questo esame diagnostico ed avere sempre sotto controllo la propria salute.

editor
medicinasalute e benessere