Come comunicare l’azienda oggi

La vivace schiera di competitor pone le aziende sotto una nuova sfida quotidiana a cui è necessario offrire la massima attenzione: la comunicazione. Comunicare l’azienda oggi non si traduce solo in qualche semplice azione di marketing o gadget promozionali a cui siamo stati abituati finora, ma richiede una vera e propria inversione di rotta. Le difficoltà comunicative in piccole, medie e grandi aziende sono assolutamente le stesse e questo basta a superare la teoria secondo cui solo le grandi imprese hanno difficoltà e bisogno di comunicare.

Ma cos’è la comunicazione aziendale?

La comunicazione aziendale può essere anche interna, come nel caso di imprese che hanno più sedi o filiali. In quest’ultimo caso la comunicazione diventa strumento fondamentale per correlare in modo efficace tutte le varie realtà. Una comunicazione interna chiara e omogenea consente di moltiplicare il vantaggio competitivo e trasferire all’esterno un’immagine aziendale unita. Questo si traduce in maggiore collaborazione e relazione tra i team, maggiore know-how, e un obiettivo comune perseguito verso la stessa direzione. Un’efficace comunicazione interna consente anche di mitigare tutti quei rischi dovuti alla distanza tra vertici e dipendenti dislocati in altri uffici, alla dispersione delle informazioni, alla lentezza del flusso documentale, alla difficoltà di allineamento dei team tra sedi diverse.

La comunicazione aziendale è pero anche e soprattutto esterna. La brand identity e brand reputation tanto agognate sono costruite soprattutto con il legame tra imprese e i loro stakeholder e clienti. Una buona azione di marketing può sicuramente migliorare la comunicazione esterna: da una campagna pubblicitaria, al sito web, da banner, slogan fino ad arrivare a gadget promozionali. Questi ultimi non sono da sottovalutare. Lasciare che i gadget promozionali girino sotto forma di penne, zainetti e molto altro significa investire in una pubblicità sempre efficace. Un po’ come il passaparola ma con oggetti che hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione anche del potenziale cliente più distratto.

editor
servizi