Come comunicare l’azienda oggi
La vivace schiera di competitor pone le aziende sotto una nuova sfida quotidiana a cui è necessario offrire la massima attenzione: la comunicazione. Comunicare l’azienda oggi non si traduce solo in qualche semplice azione di marketing o gadget promozionali a cui siamo stati abituati finora, ma richiede una vera e propria inversione di rotta. Le difficoltà comunicative in piccole, medie e grandi aziende sono assolutamente le stesse e questo basta a superare la teoria secondo cui solo le grandi imprese hanno difficoltà e bisogno di comunicare.
Ma cos’è la comunicazione aziendale?
La comunicazione aziendale può essere anche interna, come nel caso di imprese che hanno più sedi o filiali. In quest’ultimo caso la comunicazione diventa strumento fondamentale per correlare in modo efficace tutte le varie realtà. Una comunicazione interna chiara e omogenea consente di moltiplicare il vantaggio competitivo e trasferire all’esterno un’immagine aziendale unita. Questo si traduce in maggiore collaborazione e relazione tra i team, maggiore know-how, e un obiettivo comune perseguito verso la stessa direzione. Un’efficace comunicazione interna consente anche di mitigare tutti quei rischi dovuti alla distanza tra vertici e dipendenti dislocati in altri uffici, alla dispersione delle informazioni, alla lentezza del flusso documentale, alla difficoltà di allineamento dei team tra sedi diverse.
La comunicazione aziendale è pero anche e soprattutto esterna. La brand identity e brand reputation tanto agognate sono costruite soprattutto con il legame tra imprese e i loro stakeholder e clienti. Una buona azione di marketing può sicuramente migliorare la comunicazione esterna: da una campagna pubblicitaria, al sito web, da banner, slogan fino ad arrivare a gadget promozionali. Questi ultimi non sono da sottovalutare. Lasciare che i gadget promozionali girino sotto forma di penne, zainetti e molto altro significa investire in una pubblicità sempre efficace. Un po’ come il passaparola ma con oggetti che hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione anche del potenziale cliente più distratto.