Tra colombe e panettoni artigianali: a ogni festa una tradizione
Ogni festività della tradizione prevede una serie di dolci tipici con i quali festeggiare in compagnia dei propri familiari. Le feste della tradizione richiamano, infatti, le calde e accoglienti riunioni di famiglia e una tavola sempre imbandita: dall’antipasto ai dolci tipici. Come ogni anno che si rispetti le festività natalizie trascinano con sé il panettone artigianale, lo storico pan de ton, mentre quelle pasquali la tradizionale colomba. La Pasqualina conosce da sempre l’importanza della tradizione e il valore della famiglia, il nome dell’azienda, ancor prima di indicare il luogo, indicano una donna, Zia Pasqualina, una bella ragazza che insieme allo Zio Piero realizza il sogno di creare un punto ristoro nella campagna di Almenno San Bartolomeo a Bergamo. Oggi La Pasqualina è un’azienda che volge alla crescita costante e alla formazione del personale. In questa azienda è possibile oggi ordinare online:
- lievitati
- torte da forno
- biscotti e dolcezze
- creme
- cioccolato
- composte
- caffè
- tè, infusi e tisane
Nello shop online dell’azienda è possibile inoltre ordinare il libro “Le Cento Pasqualine”, un manuale grazie al quale è possibile viaggiare nel gusto a partire dal 1912 e rivivere i 100 anni di storia culinaria e tradizione familiare.
Per le feste pasquali è prevista la vendita online della colomba, un dolce che vanta ben 36 ore di lievitazione. Questi dolci vengono decorati con una gustosa glassa e impreziositi con mandorle dorate. È inoltre possibile acquistare in Pan di Rosa, e cioè un panettone artigianale di produzione propria adatto alla colazione o alla merenda e pensato come dolce quotidiano; gli ingredienti principali sono cioccolato e albicocca, che conferiscono al panettone un sapore fresco e gustoso. Non manca poi la produzione del panettone tradizionale che nasce dall’incontro di farina, sale, tuorli, lievito madre, miele d’acacia, frutta essiccata e canditi.