Terapia per elaborazione dei traumi emotivi a Verona

Un trauma emotivo si riferisce a una risposta psicologica emotiva intensa e spesso negativa di una persona a un evento o a una serie di eventi estremamente stressanti, spaventosi, dannosi o disturbanti. Cerchi una terapia per elaborazione dei traumi a Verona, la dottoressa Luana Bendetti ti aiuta: ecco i dettagli

Traumi emotivi: quali sono

I traumi emotivi possono derivare da varie situazioni; possono essere acuti, cioè  eventi unici o situazioni traumatiche, come incidenti gravi, aggressioni, catastrofi naturali, violenza, abusi o attentati terroristici. Oppure cronici. Il trauma cronico è una forma di trauma psicologico che si sviluppa a causa dell’esposizione ad abusi prolungati (fisici, emotivi o sessuali), bullismo persistente, violenza domestica continua. L’esposizione continua e ripetuta all’evento dannoso contribuisce al trauma a lungo termine. Nel tempo, gli effetti del trauma cronico possono accumularsi e avere un impatto profondo sulla salute mentale, sul comportamento e sul benessere generale della persona coinvolta. Le risposte a lungo termine al trauma cronico possono essere complesse e interessare diverse aree della vita, inclusi i rapporti interpersonali, il lavoro, la salute fisica e mentale e la qualità della vita in generale. I sintomi del trauma cronico possono persistere nel tempo se non si ricorre ad una adeguata terapia.

Terapia per elaborazione dei traumi emotivi a Verona

Il trattamento di un trauma emotivo coinvolge diverse strategie e interventi finalizzati a promuovere il recupero e il benessere emotivo della persona colpita. È importante ricordare che il percorso di guarigione è individuale e può richiedere tempo e pazienza.  Occorre consultare un professionista che ha le competenze per aiutare a elaborare il trauma, identificare i sintomi e sviluppare strategie di coping adeguate. La dottoressa Luana Bendetti si occupa di terapia per elaborazione dei traumi emotivi a Verona; per risolvere il tuo problema prenota un consulto fissando un appuntamento: chiama al numero 3420342080.

 

editor
medicinasalute