Avvocato per infortuni sul lavoro: a cosa serve
Se sei stato ferito o hai subito un incidente durante le ore lavorative, potresti essere in grado di presentare una richiesta di risarcimento e dovrai affidarti ad un buon legale. A tal proposito, ti consigliamo lo Studio Legale Nicolai dove troverai un avvocato per infortuni sul lavoro a Cervia.
Infortuni comuni sul lavoro
I lavoratori in determinate professioni hanno maggiori probabilità di essere feriti rispetto ad altri. Il tuo rischio di essere coinvolto in un incidente dipenderà dal tuo ambiente di lavoro e dal tuo ruolo e dai tuoi doveri specifici. I tipi più pericolosi di infortunio sul lavoro sono:
- Cadere da elevate altezze
- Essere investito da un veicolo in movimento
- Essere colpiti da un oggetto in movimento
- Essere intrappolati da un oggetto che crolla o si ribalta
- Entrare in contatto con macchinari in movimento
Cosa devo fare se mi ferisco al lavoro?
Dopo aver subito un incidente sul lavoro, la prima cosa che probabilmente vorrai fare è consultare un medico. Se hai un soccorritore sul posto di lavoro, assicurati di vederlo e di farti curare immediatamente. Quindi fissa un appuntamento con il tuo medico di famiglia o vai subito al pronto soccorso se è urgente.
È anche fondamentale segnalare il tuo infortunio al tuo datore di lavoro. Puoi anche scattare foto e registrare video del tuo infortunio dopo un incidente. Il tuo avvocato può usarli per rafforzare il tuo caso.
Chi è responsabile di un infortunio sul lavoro?
Il tuo datore di lavoro è responsabile di garantire che il tuo posto di lavoro sia sicuro e che tutti i rischi presenti siano affrontati. Devono garantire che tutti i lavoratori siano adeguatamente formati e attrezzati per svolgere il proprio lavoro in sicurezza.
Avvocato per infortuni sul lavoro a Cervia
Se abiti a Cervia o in zone limitrofe, puoi affidarti allo Studio Legale Nicolai. Gli avvocati di questo studio sono specializzati in infortuni sul lavoro e godono di anni di esperienza nel settore.