Brochure turistica, una guida pratica per scoprire il territorio

Promozione turistica del territorio: come nasce il Progetto Obiettivi Comuni 

L’obiettivo di una brochure turistica è quello di valorizzare il territorio, fondendo comunicazione pratica e interattiva ai visitatori. Promuovere il territorio attraverso una brochure turistica significa incrementare la visibilità e potenziare la capacità di attrazione di comuni ed enti locali, avvalendosi anche della digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale della zona. La brochure turistica, insieme alla cartoguida, rappresentano un mezzo tradizionale di comunicazione territoriale, che viene reso attuale e interattivo grazie all’inserimento di un Qr Code personalizzato. La brochure turistica, quindi, diventa una vera e propria guida per i visitatori, grazie alla quale è possibile incrementare la qualità dell’offerta turistica e di conseguenza favorire la crescita economica del territorio stesso. Un team di esperti lavora in sinergia per offrire un prodotto professionale e attrarre nuovi flussi turistici. Si tratta di un’occasione per rendere il proprio comune una meta turistica apprezzata e richiesta.

Perché realizzare una brochure turistica

La brochure turistica e la quarta guida sono elementi fondamentali per promuovere adeguatamente il proprio territorio, anche in occasioni di eventi e fiere del turismo. Realizzare un buon pacchetto informativo permette al turista di godere di un prodotto professionale e interattivo, completo di informazioni, che contribuiscono a migliorare l’esperienza in loco, nell’ ottica del turismo esperienziale. È possibile, infatti, arricchire la brochure turistica con informazioni sulla storia del territorio, itinerari e percorsi consigliati, un calendario con tutti gli eventi del luogo e una mappa con geolocalizzazione dei sti di interessa. Si può aggiungere anche un focus sull’enogastronomia, sui piatti tipici e i prodotti locali e i luoghi di intrattenimento. Una campagna di comunicazione ben studiata, infatti, è in grado di portare numerosi vantaggi per la promozione e la riqualificazione del territorio. Stabilire una relazione solida con le risorse del territorio consente, infine, di sfruttarne al massimo le potenzialità per incrementarne la capacità attrattiva.

editor
travelviaggi