Come scegliere la macchina agricola – I nostri consigli
La scelta di una macchina agricola non è da prendere alla leggera. L’emergere di nuove tecnologie e nuovi modelli di macchine agricole possono portare alla necessità di una tecnologia più efficace per migliorare le prestazioni economiche. Inoltre, il numero di ettari di terreno e di lavoratori può variare, a seconda del tempo. Poiché molte di queste variabili sono imprevedibili, il compito è affidarsi ad una macchina sufficientemente flessibile da adattarsi alle condizioni meteorologiche della raccolta, riducendo al minimo i costi e i rischi a lungo termine. Cerchi una ditta specializzata nel commercio macchine agricole ad Alessandria? Affidati alla Berri Trasporti!
Come scegliere macchine agricole ad Alessandria
La scelta delle macchine agricole dovrebbe basarsi sulle caratteristiche di ogni singola azienda agricola. Di seguito sono riportati i fattori che influenzano la scelta della macchina.
Dimensioni delle aree seminate
Man mano che la superficie coltivata cresce, si rende necessaria una tecnica di incremento dimensionale o di maggiore produttività per garantire il tempestivo completamento della semina e della raccolta.
Diversificazione delle colture
La diversificazione delle colture consente di distribuire puntualmente i periodi in cui è importante il tempestivo completamento dei lavori agricoli. Coltivare più di due raccolti riduce la produttività delle macchine necessarie per una data area di coltivazione.
Scelta della tecnologia
La scelta della tecnologia dipende dalla tecnologia utilizzata per coltivare i prodotti agricoli. Ad esempio, per la lavorazione del raccolto post-raccolta, possono essere utilizzate macchine mobili e fisse. A volte è consigliabile utilizzare contemporaneamente macchine mobili e fisse.
Produttività e dimensioni della macchina
Sono indicati nelle specifiche tecniche, ma le prestazioni dipendono dalle capacità dell’operatore e dalle condizioni meteorologiche. La differenza nelle caratteristiche delle macchine può essere determinata da prove sul campo, da rapporti di ricerca e dall’esperienza personale. Alcuni modelli di tecnologia sono universali e adatti alla maggior parte delle aziende agricole.