Controllo di gestione
Controllo di gestione
Una delle funzioni più importanti di un manager è quella di dirigere e controllare le azioni dei dipendenti. Il controllo di gestione è fondamentale per garantire che processi e sistemi funzionino in modo efficace all’interno dell’organizzazione.
I processi di gestione strettamente controllati non avvengono per caso e non sono mai completi, sono sempre in corso. Come la NASA ha realizzato in modo straziante nel 1986 con l’esplosione dello space shuttle Challenger, tutti i processi, maggiori e minori, si uniscono per creare il tutto.
Con il disastro del Challenger, un processo decisionale apparentemente semplice nella produzione di O-ring è andato storto. Man mano che la tua azienda cresce e l’organizzazione quotidiana diventa più complessa, i processi (o la loro mancanza) possono portare a catastrofi aziendali.
Una volta che la tua azienda si impegna a controllare la gestione, i pezzi perfezionati del puzzle organizzativo si uniscono per formare un insieme altamente efficace e ottimizzato.
Quindi quali passaggi sono necessari per padroneggiare la gestione del controllo?
Gestire qualcosa = fare qualcosa
Controllare qualcosa = monitorare qualcosa
Definita anche ” gestione del cambiamento “, la gestione del controllo stabilisce gli standard, misura le prestazioni e intraprende azioni correttive.
La gestione del controllo è dinamica: risponde al cambiamento e mantiene gli obiettivi dell’azienda in primo piano. È continuo, centrato sull’azione e end-to-end, con l’efficacia e l’efficienza come scopo principale.
Un sistema di gestione del controllo funziona se:
Aiuta a raggiungere gli obiettivi organizzativi.
Riduce al minimo gli errori.
Utilizza e distribuisce le risorse in modo efficace.
Valuta l’accuratezza degli standard.
Infonde disciplina e ordine.
Motiva i dipendenti e solleva il morale.
Assicura la pianificazione futura rivedendo gli standard.
Migliora le prestazioni generali dell’organizzazione.
Il processo di gestione del controllo.
Ecco un riepilogo delle cinque fasi della gestione del controllo:
Gli standard di prestazione sono stabiliti.
Le prestazioni effettive vengono confrontate con le prestazioni pianificate.
La differenza tra i due viene misurata.
Vengono identificate le cause che contribuiscono alla differenza.
Viene intrapresa un’azione correttiva per eliminare o ridurre al minimo la differenza.
Le prestazioni pianificate possono essere già state stabilite dal senior management, ma questo processo, condiviso a tutti i livelli dell’azienda, può fissare obiettivi e aspettative appropriati per tutti.