Cos’è la persiana pieghevole
Una persiana è un tipo particolare di oscurante che è formato da una struttura composta da montanti, da palette e da traversi che sono collocati parallelamente e in modo inclinato tra di loro. Le persiane hanno lo scopo di impedire alla luce del sole di passare e di illuminare un ambiente interno di un’abitazione o di un qualsiasi edificio e, rispetto ad altri tipi di oscuranti, lasciano filtrare l’aria per far sì che vi sia un ricambio.
Tra i vari tipi di persiane esistenti, troviamo la persiana pieghevole, come quelle che potete trovare andando a dare un’occhiata sul sito web di Ital Jolly.
La persiana pieghevole: cos’è
Le persiane pieghevoli, come suggerisce il nome stesso, sono persiane che si possono piegare su se stesse grazie alla presenza di un telaio apposito che permette di compattare i diversi pannelli. Grazie a questo telaio è possibile ottenere dei movimenti di apertura e chiusura molto fluidi e scorrevoli.
Un’altra caratteristica delle persiane pieghevoli è quella di poter essere dotate di un motore, così da rendere più semplice le azioni di apertura e chiusura azionando semplicemente il tasto apposito.
Le persiane pieghevoli possono essere chiuse completamente o possono essere lasciate semi-aperte così che ognuno possa decidere e regolare la quantità di luce che vuole lasciare filtrare.
Altri tipi di persiane
Oltre alle persiane pieghevoli esistono altri tipi diversi di persiane. Alcune di esse sono: le persiane a scomparsa, utili per risparmiare spazio; le persiane elettriche, come detto sopra, che sono azionate da un motore; le persiane alla genovese formate da due ante; le persiane a lamelle orientabili che si possono inclinare verso l’alto o il basso; e le persiane basculanti pensare soprattutto per la sicurezza poiché munite di sistemi di anti intrusione.
Qualsiasi persiana si voglia installare è bene rivolgersi a un professionista come Ital Jolly per assicurarsi di avere materiali e oggetti di ottima qualità.