Cos’è la psicoterapia psicoanalitica?

Psicoterapia psiconalitica a Mestre: chi contattare?

La psicoterapia psicoanalitica (o psicodinamica) è un trattamento psicoterapeutico basato sulla teoria e sul metodo psicoanalitico che si caratterizza da incontri meno frequenti e di una durata inferiore rispetto a quelli della psicoanalisi.

L’approccio psicoanalitico pone al centro del percorso il lavoro sull’inconscio, quindi sulla dimensione più profonda del paziente. E’ una psicologia che si focalizza sulle cause del disagio interiore più che sulla correzione del comportamento o di uno schema disfunzionale.

La psicoterapia psicoanalitica a Mestre è conosciuta anche come the talking cure, in quanto il lavoro psicoterapeutico si sviluppa attraverso l’interazione verbale tra paziente e terapeuta. Questo trattamento è nato per affrontare ed attenuare le crisi, le angosce ed i disagi psichici ed emozionali attraverso la comprensione del problema, visto come una manifestazione di un conflitto di forze inconsce, di dinamiche dei processi razionali e irrazionali-emotivi e di come essi influenzino la mente umana.

La psicoterapia psicoanalitica ha avuto origine con le ipotesi di Sigmund Freud e della scienza, ricerca e pratica, che si sono sviluppate da questa. Mentre le altre terapie come quella cognitivo-comportamentali sono focalizzate sul sintomo, la terapia psicoanalitica è una terapia di tipo globale, dunque cerca di esplorare i bisogni, gli impulsi ed i desideri profondamente radicati del paziente.

Se desideri sottoporti a trattamenti di psicoterapia psicoanalitica a Mestre, puoi rivolgerti con fiducia al Dott. Franco Ferri. Il professionista ha più di 20 di esperienza sia come psicologo che come psicoterapeuta. Il suo più grande obiettivo è la salute di ogni singolo paziente, tanto è vero che il suo studio è diventato un punto di riferimento grazie anche alla sua professionalità e gentilezza.

Le consulenze sono rivolte sia per ragazzi in età evolutiva che per i genitori, offrendo anche la possibilità di sottoporsi ad una terapia familiare. Per prendere un appuntamento è possibile visitare l’apposita pagina web.

editor
medicinasalute