Valvole regolatrici di flusso: cosa sono, a cosa servono e dove acquistarle

Le valvole regolatrici di flusso sono dei dispositivi adibiti al controllo della velocità e del caricodi un attuatore. La loro funzione è difatti già presente nel loro nome. Di natura unidirezionale o pluridirezionali, tali valvole sono essenziali al regolamento di un otturatore. Ma come funzionano, nello specifico? Scopriamolo insieme.

Valvole regolatrici di flusso: cosa sono e qual è la loro funzione

Come menzionato in precedenza, le valvole regolatrici di flusso contribuiscono al regolamento di un otturatore rispetto a una sede. Generalmente, la valvola è chiusa quanto l’otturatore poggia sulla sede; al contrario, quando quest’ultimo si trova alla massima distanza, la valvola risulta aperta. Importantissime in ogni processo oleodinamico, le valvole e i regolatori di flusso vengono utilizzate sia per la regolazione sia per la distribuzione dell’energia. Al pari di altri regolatori, le valvole di flusso intervengono all’interno di un corpo fluido per normalizzare, bloccare o ridurre, in base alla specifica situazione, il flusso e la portata dello stesso. La trasformazione energetica avviene attraverso un meccanismo azionato da una pompa adibita alla regolazione della velocità del fluido; attività che trasforma l’energia meccanica in energia idraulica. Tra mandata e aspirazione entrano in gioco le valvole regolatrici di flusso che, per esempio, risultano determinanti con riferimento alla scelta di quantità delle costanti di portata, regolando di conseguenza la velocità del flusso.

Valvole regolatrici di flusso: dove acquistarle online in maniera rapida e sicura

Se sei alla ricerca di valvole regolatrici di flusso e non sai a chi rivolgerti: scegli l’alta qualità dei prodotti al giusto prezzo. La soluzione migliore per te la trovi da Omtgroup, l’azienda specializzata nella distribuzione di valvole regolatrici di portata pluridirezionali, a due o tre vie, sia compensate che non. Il catalogo è smisurato e c’è ogni valvola per ogni tipologia esistente: unidirezionali o bidirezionali. Per ulteriori informazioni non esitare a contattare gli esperti nella sezione contatti sul sito ufficiale.

 

 

editor
servizi